Scarpe vecchie: dove buttarle per un riciclo perfetto

Scarpe vecchie: dove buttarle per un riciclo perfetto

Dove si buttano le scarpe vecchie?

Quante volte ci siamo trovati a guardare quel vecchio paio di scarpe che ormai non indossiamo più, chiedendoci "E ora dove dovrei buttarle?".

In un'epoca in cui la sostenibilità e la responsabilità ambientale sono al centro delle discussioni, è fondamentale non contribuire ulteriormente al problema dell'inquinamento. Ecco quindi una guida dettagliata per il corretto smaltimento delle scarpe.

1. Per le scarpe rotte scegli la raccolta indifferenziata

Prima di tutto, valuta lo stato delle tue scarpe. Se queste sono ormai in condizioni pessime, con suole completamente distrutte o con evidenti segni di usura che le rendono inutilizzabili, non ti resta che gettarle nei rifiuti.

Di solito, le scarpe sono realizzate con una combinazione di materiali, come per esempio plastica, tela o pelle: gettale nella raccolta indifferenziata o recati presso un ecocentro per avere maggiori informazioni sul loro smaltimento.

2. Dona o vendi le scarpe in buone condizioni

Se invece le tue scarpe sono ancora in buone condizioni ma semplicemente non fanno più al caso tuo, puoi considerare di donarle o regalarle. Nelle grandi città o vicino ai supermercati esistono diversi cassonetti dedicati alla raccolta di abiti e calzature usate, come per esempio quelli di Humana o della Caritas.

In alternativa, puoi vendere le tue scarpe usate online, su piattaforme come eBay, Vinted o Depop, garantendo loro una seconda vita e magari guadagnando allo stesso tempo qualche euro!

3. Scegli di riciclare le scarpe usate

Infine, esistono diverse associazioni che si occupano del riciclaggio delle scarpe usate. Indipendentemente dallo stato delle scarpe, sia che siano danneggiate o ancora utilizzabili, questa opzione potrebbe essere ideale per chi aspira a un impegno sostenibile che vada oltre la mera donazione o vendita.

Tra le varie organizzazioni, ti segnaliamo Esosport che si occupa di riciclare la plastica delle suole delle scarpe da runner e Sneakers, per realizzare pavimentazioni per parchi giochi o basi per piste di atletica. Scegliere di smaltire correttamente un vecchio paio di scarpe potrebbe sembrare un piccolo gesto, ma ha un impatto significativo sull'ambiente!

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.

1 of 4